Livorno a 100 anni dalla nascita del Pci – Mascagni Festival

142

La città di Livorno celebra nel 2021 il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano. Un portale web documenta con fotografie e video la Livorno contemporanea e il suo porto.

Livorno è oggi una città toscana dove i ritmi della vita sono scanditi dal mare. Le grandi navi da crociera e le navi cargo che attraccano al porto danno lavoro a gran parte dei cittadini. Il porto turistico, con le sue centinaia di barche a vela ancorate nei moli, alimenta l’economia e crea relazioni sociali.


Livorno - Il Porto

Il mare è una grande attrattiva per tutti gli abitanti che si rigenerano con lunghe passeggiate sul lungomare e si danno appuntamento alla Terrazza Mascagni.

Il 21 gennaio 1921 si tenne a Livorno il congresso del Partito Socialista che diede origine alla scissione e alla nascita del nuovo Partito Comunista Italiano.

La città di Livorno, in occasione della nascita del Pci darà vita per tutto il 2021 a una serie di iniziative per celebrare l’avvenimento: mostre fotografiche; esposizione di cimeli tra cui la prima bandiera del Pci cucita dalle donne livornesi; convegni, dibattiti e trasmissioni televisive.

Il portale web MyVideoimage.com dedica alla città di Livorno una sezione con foto e video che illustrano il porto con le sue navi e il traffico merci e i luoghi dello svago come la famosa Terrazza Mascagni. Le immagini e i filmati sono visibili e scaricabili direttamente dal sito e possono essere utilizzati per fini editoriali.

Paolo Grassi

La Spezia 21 gennaio 2021

Contatti: mail: [email protected]
sito web:
https://myvideoimage.com https://www.facebook.com/MyVideoimage/

Livorno, due immagini della “Terrazza di Mascagni”

Livorno - Terrazza Mascagni

Livorno - Terrazza di Mascagni




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *